[vc_row][vc_column][vc_column_text]Egregio Dott. Giovanni Legnini,
Vicepresidente del CSM,
accogliamo con estremo interesse e profonda soddisfazione la Sua proposta di istituzione di procure distrettuali, con magistrati dedicati e pool di investigatori specializzati per la tutela dei risparmiatori, secondo il modello delle Direzioni Antimafia introdotte da Giovanni Falcone all’inizio degli anni ’90.
Siamo consapevoli che la crisi delle banche e del modello di vigilanza e controllo sull’esercizio del credito e la gestione del risparmio non si esaurirà con la relazione finale della Commissione parlamentare d’inchiesta e che bisogna irrobustire l’apparato investigativo e repressivo, per dare una tutela effettiva ai cittadini e ai risparmiatori.
Per questo, già a luglio, abbiamo depositato alla Camera dei Deputati la proposta di legge A.C. 4587, Civati ed altri, per la “Istituzione della Procura nazionale della Repubblica per i reati finanziari e delle relative direzioni distrettuali”.
Formuliamo, dunque, l’auspicio che la nostra proposta possa essere la base di un impegno politico serio e fattivo, nella direzione anche da Lei autorevolmente suggerita.
Sarebbe il modo concreto e corretto per superare carenze organizzative, fragilità strutturali e sistemiche e ossequiare davvero il dettato costituzionale, che pone fra i compiti della Repubblica la tutela del risparmio.
On. Giuseppe Civati
On. Andrea Maestri [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]