QUADERNI
L’opacità nel sistema dell’accoglienza non viene in alcun modo affrontata e così si alimenta la narrazione razzista e xenofoba. Un’opacità che fa comodo, molto comodo, ai criminali di cui Minniti dovrebbe occuparsi
Il nazionalismo ha un problema: si scontra con quello degli altri. Che spesso sono più forti di noi. Tenetelo a mente, prima di festeggiare il nazionalismo degli altri.
Nel segno del percorso a cui da molti mesi stiamo lavorando, quello di costruire un’unica lista, autonoma e a sinistra, capace di coinvolgere tutti i soggetti interessati, nei prossimi giorni sottoporremo al voto degli iscritti di Possibile la proposta che faremo agli altri soggetti che vorranno partecipare a questo progetto, un documento politico e organizzativo redatto dal nostro Segretario Giuseppe Civati.
Dalla manifestazione indetta dai lavoratori dei cantieri aperti sulla Palermo-Agrigento: Nonostante le rassicurazioni 75 lavoratori rischiano di rimanere a casa
Prosegue la nostra campagna #antifa, per smontare parola per parola la narrazione fascista, razzista e sessista che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese (e non solo)
Dobbiamo intervenire sulle ragioni profonde che portano a optare per proposte politiche che intervengano radicalmente sulle disuguaglianze e sulla mancanza di prospettive che riguardano parte consistente della popolazione.
Un lungo e sentito racconto, quello che ci propone Margherita Corrado nella sua lettera. Margherita Corrado è un’archeologa calabrese, ma non solo: cittadina nel senso più alto del termine, impegnata nella difesa dei beni comuni e scomoda al potere. Pubblichiamo molto volentieri il suo scritto e ci schieriamo, ancora una volta, al suo fianco.
È gravissimo che i rappresentanti della comunità LGBTI*, ed in particolare l’associazione Famiglie Arcobaleno, siano stati escluse dalla Conferenza sulla Famiglia indetta dal Governo o invitati, come nel caso di Agedo, solo come uditori senza possibilità di intervento.
Un comodo vademecum, per rispondere alle più diffuse (e sbagliate) obiezioni alla legalizzazione della cannabis
La proposta in questione risulta l’ennesimo pasticcio, fatto probabilmente con l’occhio troppo fisso sulle ormai imminenti elezioni che impediscono di pensare liberamente al sistema migliore.
Una guida per rispondere ad alcune parole e luoghi comuni che circolano con insistenza e che si rivelano infondati, strumentali, propagandistici. Argomenti di destra — estrema, a volte — che vanno a comporre una vera e propria narrazione sessista, discriminatoria e razzista, che in molti casi sa di apologia e di propaganda fascista e come tale viene rivendicata.
Un’occasione di approfondimento e di confronto, perché alcune soluzioni coincidono, altre divergono, ma la soluzione di questa divergenza credo possa essere utile al dibattito pubblico, nel percorso verso la definizione di una proposta elettorale a sinistra, nel segno dell’uguaglianza.