QUADERNI

Le disu­gua­glian­ze tra nord e sud del pae­se, e le stra­te­gie per combatterle 
Maglie più stret­te per l’in­gres­so del Dalai Lama nel nostro pae­se e di tan­ti altri tibe­ta­ni in esi­lio in India. E’ que­sto il risul­ta­to del cam­bia­men­to di poli­ti­ca volu­to dal gover­no ita­lia­no nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni tibetani 
Non basta solo la pas­sio­ne, occor­ro­no anche “Espe­rien­za, Com­pe­ten­za e Impe­gno”: que­ste sono le tre paro­le chia­ve che pen­sia­mo carat­te­riz­zi­no la nostra par­te­ci­pa­zio­ne poli­ti­ca. Con la stes­sa logi­ca, coin­vol­gia­mo le per­so­ne che desi­de­ra­no avvi­ci­nar­si a noi per col­la­bo­ra­re insie­me alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to di “Pos­si­bi­le”.
Inco­sti­tu­zio­na­le un altro pez­zo del­le “rifor­me” del­la legi­sla­tu­ra, e soprat­tut­to dei tre anni del Gover­no Ren­zi. Un perio­do di gran­de ubria­ca­tu­ra del “rin­no­va­men­to”, in cui basta­va un tito­lo per­ché tut­ti o qua­si cre­des­se­ro che era “la vol­ta buona” 
Una foto­gra­fia che rac­con­ti le don­ne in que­sta Ita­lia 2017, men­tre cre­sce l’ inquie­tan­te sen­sa­zio­ne che si stia­no facen­do enor­mi pas­si indie­tro in tema di con­qui­ste e consapevolezza. 
In pro­vin­cia di Lati­na è sta­to arre­sta­to un noto impren­di­to­re agri­co­lo, insie­me alla figlia, accu­sa­ti di sfrut­ta­men­to di per­so­ne sog­gior­nan­ti irre­go­lar­men­te. Che sono quel­le più espo­ste al rischio e che meno pos­so­no recla­ma­re dirit­ti, ai qua­li una barac­ca può basta­re e ai qua­li si som­mi­ni­stra­no dro­ghe se la fati­ca è inumana. 
Aman­deep è uno dei tan­ti lavo­ra­to­ri stra­nie­ri sfrut­ta­ti nei cam­pi ita­lia­nis­si­mi, da sfrut­ta­to­ri ita­lia­nis­si­mi. Capo­ra­li, che una leg­ge avreb­be dovu­to com­bat­te­re, ma che nei cam­pi dal nord al sud Ita­lia fan­no anco­ra il bel­lo e il cat­ti­vo tempo 
Il 13 luglio il Con­si­glio comu­na­le di Mila­no ha appro­va­to l’accordo di pro­gram­ma per la riqua­li­fi­ca­zio­ne degli sca­li fer­ro­via­ri, la più signi­fi­ca­ti­va ope­ra­zio­ne urba­ni­sti­ca per il ter­ri­to­rio del­la cit­tà per i pros­si­mi anni.