QUADERNI

Un ragaz­zo su tre non rag­giun­ge il diplo­ma del­la scuo­la secon­da­ria supe­rio­re: per con­tra­sta­re effi­ca­ce­men­te la disper­sio­ne sco­la­sti­ca e l’abbandono è neces­sa­rio un pia­no straor­di­na­rio per affron­ta­re glo­bal­men­te que­sta vera e pro­pria “pia­ga sociale” 
A Reg­gio Emi­lia un’intera gior­na­ta sarà dedi­ca­ta al con­fron­to ana­li­ti­co sui temi prin­ci­pa­li di una pro­po­sta poli­ti­ca pos­si­bi­le, col­let­ti­va e con­di­vi­sa. Un lavo­ro nel det­ta­glio, accu­ra­to e docu­men­ta­to, che pro­se­gui­rà nei mesi suc­ces­si­vi, per­ché il «mani­fe­sto» sia rap­pre­sen­ta­ti­vo e com­ple­to, sot­to ogni pun­to di vista. 
“Una lista uni­ta, auto­no­ma e cre­di­bi­le” che rac­col­ga tut­te le ani­me del cen­tro­si­ni­stra che non si rico­no­sco­no nel Pd di Mat­teo Ren­zi “è pos­si­bi­le”: ora “man­ca solo l’ul­ti­mo miglio. L’o­biet­ti­vo di tut­ti è costrui­re una real­tà uni­ta, tra rifor­ma e discontinuità”. 
Anche que­st’an­no con­ti­nue­re­mo a ero­ga­re fon­di a ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li osti­li all’ac­co­glien­za, che non vedo­no l’o­ra di disfar­si dei pro­fu­ghi, che non han­no inte­res­se a fare le cose bene e che, in defi­ni­ti­va, dan­neg­gia­no tut­to il sistema 
Il sipa­rio è sce­so su un’esposizione inter­na­zio­na­le che ha lascia­to diver­se ombre su Mila­no. E che ha lascia­to anche un gran­de vuo­to. Il vuo­to di un’area inu­ti­liz­za­ta da ormai due anni e per la qua­le è neces­sa­rio tro­va­re un nuo­vo scopo. 
I Pre­ca­ri Uni­ti CNR rap­pre­sen­ta­no il 40% di tut­ta la for­za lavo­ro del CNR. Sen­za la for­za lavo­ro e l’entusiasmo dei pre­ca­ri gio­va­ni e meno gio­va­ni il lavo­ro del più gran­de Ente Pub­bli­co di Ricer­ca in Ita­lia si bloccherebbe