QUADERNI

Anco­ra uno sgom­be­ro, que­sta mat­ti­na, dei tran­si­tan­ti del Bao­bab di Piaz­za­le Masa­lax. Una qua­ran­ti­na di ten­de accam­pa­te in uno spiaz­zo anti­stan­te un capan­no­ne abban­do­na­to, in mez­zo alla deso­la­zio­ne. Ieri mat­ti­na le for­ze del­l’or­di­ne, accom­pa­gna­te dai camion del­l’A­MA, si sono pre­se tutto. 
Anche quest’anno, il 10 Giu­gno, Roma si colo­re­rà dei colo­ri dell’arcobaleno. Il claim del­la cam­pa­gna media­ti­ca sarà “Sco­pria­mo­ci”, come indi­vi­dui e come comu­ni­tà mul­ti­for­me, men­tre i prin­ci­pi di fon­do saran­no gli stes­si di ogni anno: anti­fa­sci­smo, anti­ses­si­smo e antirazzismo. 
Ci sono soglie che nel dibat­ti­to sul­la leg­ge elet­to­ra­le non con­ta­no, e inve­ce con­ta­no. Con­ta­no tan­tis­si­mo, se cre­dia­mo che la poli­ti­ca non sia sol­tan­to ammi­ni­stra­zio­ne del pre­sen­te, ma soprat­tut­to sguar­do sul futu­ro e sul mon­do che voglia­mo lascia­re a chi ver­rà dopo di noi. 
Dopo le varie rifor­me appro­va­te dal Par­la­men­to rati­fi­can­do la volon­tà del pre­ce­den­te Gover­no, rima­ne una doman­da sen­za rispo­sta: per­ché, di fron­te all’evidenza dell’errore, que­sto Par­la­men­to non si assu­me la respon­sa­bi­li­tà di dare pare­re nega­ti­vo al decre­to, pren­den­do­si una «pau­sa di rifles­sio­ne» e, inve­ce, si appre­sta ine­so­ra­bil­men­te a dare di nuo­vo il via libe­ra, lascian­do un nuo­vo debi­to da estin­gue­re al futu­ro Governo? 
Oltre un anno fa abbia­mo avvia­to un tavo­lo di co-legi­sla­zio­ne gui­da­to e pro­mos­so da Andrea Mae­stri che oggi resti­tui­sce il frut­to del pro­prio lavo­ro: una pro­po­sta orga­ni­ca e pun­tua­le di revi­sio­ne del testo uni­co sull’immigrazione
Il PD magni­fi­ca anco­ra la poli­ti­ca dei bonus, dall’immancabile bonus 80 euro, all’immarcescibile decon­tri­bu­zio­ne dei nuo­vi con­trat­ti, dal sem­pi­ter­no red­di­to d’inclusione, al for­mi­da­bi­le super-ammor­ta­men­to di Indu­stria 4.0
Si sono con­clu­se poco fa, alle ore 12, le ope­ra­zio­ni di voto onli­ne (ini­zia­te alla stes­sa ora di lune­dì 29) sul bilan­cio 2016 di Pos­si­bi­le, che è sta­to appro­va­to dai suoi iscrit­ti con 797 voti favo­re­vo­li, pari al 99,13 per cen­to, e soli 7 voti con­tra­ri (0,87%). Gli aste­nu­ti sono sta­ti 31.