QUADERNI
Il prossimo sabato 13 maggio a Firenze assieme ad Andrea Maestri presenteremo a un ampio arco istituzionale le nostre proposte sul diritto all’abitare.
Nello stesso momento in cui Minniti annuncia ispezioni nei centri di accoglienza a causa di problemi di infiltrazione mafiosa, dal sito del Ministero dell’Interno spariscono dati fondamentali per la trasparenza del nostro sistema di accoglienza
Sarà questo sufficiente a superare le divergenze per compiere a livello locale una prova generale di quello che potrebbe avvenire a Berlino a fine settembre dopo le elezioni politiche, ovvero la formazione di un governo rosso-rosso-verde?
Una zona femminista, aperta a tutti e tutte, attraversata e attraversabile, antisessista e inclusiva: la Limonaia è stata sgomberata con ampio impiego di forza pubblica
Se il procuratore Zuccaro vuole dare suggerimenti utili e concreti il Procuratore farebbe bene a consigliare l’abolizione immediata del reato di clandestinità che rende le indagini sul traffico di esseri umani molto più difficoltoso.
Peppino Impastato non era un baldanzoso giovanotto impegnato nel perculare il mafioso di quartiere e nemmeno un aspirante uomo di spettacolo incappato in una brutta storia. Peppino Impastato è stato un pensatore, un attivista. In poche parole un politico.
Ancor prima che commentare la deriva populista del legislatore, conviene sottolinearne la assoluta inadeguatezza e l’incapacità nel maneggiare il delicatissimo strumento penale e punitivo, con i risultati che più che preoccupare per gli effetti sul sistema espongono il Parlamento al pubblico ludibrio
Correva l’anno 1954, l’anno in cui la Rai Tv iniziava le trasmissioni, Trieste tornava italiana, la Repubblica Federale Tedesca entrava nella NATO, l’anno in cui il festival di Sanremo lanciava la celeberrima “son tutte belle le mamme del mondo”.
Cinque punti, presenti nella maggior parte dei progetti delle diverse sensibilità della sinistra e degli ambientalisti in Italia e in Europa, possono costituire la base di una piattaforma comune a tutta la sinistra, per governare.
In Francia è stato eletto il Presidente della Repubblica a seguito del ballottaggio. Una parola che in Italia ha fatto tanto sospirare i nostalgici della legge che mai fu, l’Italicum.
Uscire dal PD allora significava prendersi la responsabilità di coltivare uno sguardo lungo.