QUADERNI
Summit ONU sui rifugiati, vertice UE a Bratislava. E poi l’Italia, con la discussione sulla riforma dell’accoglienza e con la frontiera di Como. Questo e molto altro nella terza newsletter di Nessun Paese è un’isola.
Durante il weekend troverete in giro per l’Italia i nostri banchetti per la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sulla legalizzazione della cannabis
Tutto il governo ha difeso strenuamente l’Italicum, salvo ora riaprire il dibattito. Perché? Perché fa molto comodo: «parliamo di Italicum — sembrano dire -, al referendum costituzionale ci penseremo poi».
Il problema non è una campagna comunicativa, ma le politiche del governo e del ministero. Il nostro #fertilityday sono proposte per la parità salariale, per gli asili nido, per i congedi parentali, per la riduzione dell’IVA sui prodotti per l’infanzia.
Non basta dire che qualcuno ha bombardato e altri sono morti?. La risposta è no, non basta. La guerra non è qualcosa che cade dall’alto. La guerra ha dei responsabili.
Il ministero della salute proprio non ce la fa ad accantonare il moralismo e pensare a una forma più seria e moderna di educazione sanitaria. Per quanto ci riguarda, dopo discriminazione e razzismo non restano che le dimissioni.
Ecco perché i piccoli non nascono. È di questo che si dovrebbe occupare un governo, non di fertility day. Ed è di questo che parleremo noi domani, per tutto il giorno, con le nostre proposte, con le vostre storie, con un progetto di Paese che è Possibile costruire, insieme.
Ospitiamo il racconto di Giacomo Negri e Valeria Di Stefano che, durante l’estate, hanno svolto attività di volontariato presso il campo per rifugiati di Eleonas, ad Atene.
Nonostante la retorica governativa, la realtà dei fatti racconta di studenti e insegnanti che di fatto ancora non hanno cominciato l’attività scolastica in maniera sistematica.
Nascoste tra le righe delle scelte energetiche di un Paese troviamo, in fila indiana, tutte le battaglie che stiamo combattendo: di sicuro non c’è più tempo da perdere.
La storica giornata del XX settembre, già festa nazionale, fu cancellata dai patti lateranensi del 1929, un modo molto fascista e poco liberale per rabberciare quella porta e l’ideale unitario, repubblicano e laico che ci era passato, materialmente e simbolicamente, attraverso.
Mentre Sala si limita a parlare di “amministrare” l’accoglienza, i sindaci di New York, Parigi e Londra si collocano al centro dei flussi migratori e aprono le città ai migranti e ai rifugiati.
Dopo un’estate di appuntamenti e collaborazioni affrontiamo l’autunno con i primi prodotti del lavoro sulla nostra piattaforma per la condivisione e la deliberazione, dove i nostri tesserati possono interagire con i comitati nazionali, deliberare sulle arie questioni del partito e gestire le proprie attività di comitato locali e dove è possibile per tutti registrarsi e partecipare alle varie discussioni nei canali tematici.
La diretta streaming del Politicamp, da Salerno.
La diretta streaming del panel mattutino del Politicamp di Salerno.
La diretta streaming del Politicamp di Salerno.