QUADERNI

La play­li­st del­la ses­sio­ne del Poli­ti­Camp 2016 dedi­ca­ta ai Pro­get­ti Pos­si­bi­li, con gli inter­ven­ti di Gae­ta­no Tur­ri­ni, Ste­fa­no Cato­ne, Anna­ma­ria Gui­di, Car­lo Mas­si­ro­ni, Mar­ta Costan­ti­ni, Luca Maro­la, Raf­fael­la Sut­ter e Rodri­go Peduzzi. 
Nel­la play­li­st, Giu­lio Caval­li, scrit­to­re, gior­na­li­sta e atto­re con­du­ce il panel dedi­ca­to alla pro­pa­gan­da e alle “tec­ni­che di soprav­vi­ven­za”, accan­to agli esper­ti, Ales­san­dro Gilio­li, gior­na­li­sta de L’Espresso e blog­ger, Alex Cor­laz­zo­li, mae­stro ele­men­ta­re e gior­na­li­sta, Fran­ce­sco Foti del Comi­ta­to Orga­niz­za­ti­vo di Possibile. 
La Costi­tu­zio­ne, la sua rifor­ma e il refe­ren­dum vede alter­nar­si sul pal­co un vero e pro­prio dream team di costi­tu­zio­na­li­sti e poli­to­lo­gi: Nadia Urbi­na­ti, Gian­fran­co Pasqui­no, Andrea Per­ti­ci, Rober­to Zac­ca­ria e Bar­ba­ra Pezzini. 
La play­li­st del­la pri­ma gior­na­ta del Poli­ti­Camp 2016 con gli inter­ven­ti dei par­la­men­ta­ri di Pos­si­bi­le, Bea­tri­ce Bri­gno­ne, Andrea Mae­stri, Luca Pasto­ri­no, del­l’eu­ro­par­la­men­ta­re Elly Schlein e le con­clu­sio­ni del Segre­ta­rio nazio­na­le Giu­sep­pe Civati. 
Non c’è la mini­ma ombra di “red­di­to mini­mo garan­ti­to”, ma si rischia di finan­zia­re un appa­ra­to di gover­no del­la pover­tà, una sor­ta di gover­nan­ce pri­va­to-pub­bli­ca del “rischio esclu­sio­ne socia­le”, e di model­la­re que­sta misu­ra nel sen­so di un Work­fa­re, con il rischio di pre­ci­pi­ta­re dal­la trap­po­la del­la pover­tà alla trap­po­la del lavo­ro pove­ro, poverissimo. 
Saba­to 16 luglio al Poli­ti­camp di Reg­gio Emi­lia sarà con noi Gae­ta­no Tur­ri­ni, pre­si­den­te di Hope For Chil­dren, che da due anni lavo­ra sen­za sosta in Siria e lun­go la rot­ta bal­ca­ni­ca. Ci par­le­rà del­la situa­zio­ne siria­na e alle­sti­re­mo un ban­chet­to per la rac­col­ta dei beni desti­na­ti ai pic­co­li pro­fu­ghi siriani. 
Se si trat­ta di lavo­ra­re sui det­ta­gli di nor­me pro­fon­da­men­te sba­glia­te per ave­re in cam­bio una como­da rap­pre­sen­tan­za, sia­mo sem­pli­ce­men­te di fron­te alla mor­te del­la poli­ti­ca e del­la sinistra. 
Pochi gior­ni alla set­ti­ma edi­zio­ne del Poli­ti­camp, che vivrà la sua pri­ma par­te vener­dì 15 e saba­to 16 al Chio­stro del­la Ghia­ra di Reg­gio Emi­lia, per poi tor­na­re in un bis ine­di­to fra due mesi qua­si esat­ti, il 16 e 17 set­tem­bre al Par­co Pinoc­chio di Salerno.