QUADERNI
La playlist della sessione del PolitiCamp 2016 dedicata ai Progetti Possibili, con gli interventi di Gaetano Turrini, Stefano Catone, Annamaria Guidi, Carlo Massironi, Marta Costantini, Luca Marola, Raffaella Sutter e Rodrigo Peduzzi.
Nella playlist, Giulio Cavalli, scrittore, giornalista e attore conduce il panel dedicato alla propaganda e alle “tecniche di sopravvivenza”, accanto agli esperti, Alessandro Gilioli, giornalista de L’Espresso e blogger, Alex Corlazzoli, maestro elementare e giornalista, Francesco Foti del Comitato Organizzativo di Possibile.
La Costituzione, la sua riforma e il referendum vede alternarsi sul palco un vero e proprio dream team di costituzionalisti e politologi: Nadia Urbinati, Gianfranco Pasquino, Andrea Pertici, Roberto Zaccaria e Barbara Pezzini.
La playlist della prima giornata del PolitiCamp 2016 con gli interventi dei parlamentari di Possibile, Beatrice Brignone, Andrea Maestri, Luca Pastorino, dell’europarlamentare Elly Schlein e le conclusioni del Segretario nazionale Giuseppe Civati.
Non c’è la minima ombra di “reddito minimo garantito”, ma si rischia di finanziare un apparato di governo della povertà, una sorta di governance privato-pubblica del “rischio esclusione sociale”, e di modellare questa misura nel senso di un Workfare, con il rischio di precipitare dalla trappola della povertà alla trappola del lavoro povero, poverissimo.
Sabato 16 luglio al Politicamp di Reggio Emilia sarà con noi Gaetano Turrini, presidente di Hope For Children, che da due anni lavora senza sosta in Siria e lungo la rotta balcanica. Ci parlerà della situazione siriana e allestiremo un banchetto per la raccolta dei beni destinati ai piccoli profughi siriani.
Se si tratta di lavorare sui dettagli di norme profondamente sbagliate per avere in cambio una comoda rappresentanza, siamo semplicemente di fronte alla morte della politica e della sinistra.
Per rimediare a un errore occorre farne un altro? La Costituzione deve adeguarsi alle Leggi? Noi crediamo di no.
Nel’ennesimo decreto ILVA il PD introduce un’area di totale esenzione penale per i soggetti che commettono reati nella fase di esecuzione del Piano ambientale.
«Non possiamo accogliere tutti». Questa volta lo scivolamento a destra del Partito Democratico e del governo avviene direttamente per opera del segretario e presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Pochi giorni alla settima edizione del Politicamp, che vivrà la sua prima parte venerdì 15 e sabato 16 al Chiostro della Ghiara di Reggio Emilia, per poi tornare in un bis inedito fra due mesi quasi esatti, il 16 e 17 settembre al Parco Pinocchio di Salerno.
Se da un lato si fanno grandi proclami sul femminicidio e la violenza di genere, dall’altro lato la politica resta indifferente di fronte alla chiusura e al taglio dei fondi per i centri antiviolenza.