QUADERNI
Siamo ancora alle prese con una miope difesa degli interessi nazionali, a scapito di quella generosità e visione necessarie per promuovere una politica comune diversa in Europa, capace di garantire benessere e crescita sociale e culturale.
Pare che il ragionamento conduca a questa conclusione: “I cittadini italiani non sono in grado di esprimersi su una questione complessa come la riforma costituzionale; dunque il referendum di ottobre sarà inutile e il suo risultato viziato dalla loro ignoranza e dal populismo”.
Il “patto per la Calabria” destina 40 milioni di euro per il porto di Gioia Tauro eppure ci sono 422 operatori portuali che rischiano il licenziamento o la cassa integrazione.
Da oggi si può sostenere Possibile anche con un semplice sms al numero 499333, da telefono mobile o fisso, da qualsiasi operatore
Il festival Boreal prevede l’intervento di personalità legate alla destra neofascista europea ed è occasione perché queste diverse realtà vengano a contatto tra di loro, nel comune intento di diffondere valori in aperto contrasto con quanto sancito dalla Costituzione Repubblicana.
Il primo dei due Politicamp di quest’anno (il secondo lo terremo al Parco Pinocchio di Salerno il 16 e 17 settembre) ci vede ritornare venerdì 15 e sabato 16 luglio al Chiostro della Ghiara, dove già tenemmo l’edizione 2013. Qui di seguito pubblichiamo le informazioni fondamentali per organizzarsi e partecipare.
Pubblichiamo la dichiarazione di voto dell’On. Andrea Maestri durante la discussione finale sul Decreto Legge Banche. Segnaliamo inoltre che è stato approvato dal Governo un ordine del giorno presentato dalla componente AL-Possibile con cui si impegna a reintrodurre l’obbligo degli scenari probabilistici nei prospetti informativi somministrati dalle banche ai risparmiatori, perché questi ultimi siano consapevoli dei rischi dell’investimento. Andrea Maestri: “Vigileremo perché diventi ‘norma cogente’”.
Anche se la violenza sessuale contro i minori non è un fenomeno nuovo purtroppo ci sono ancora molte situazioni pregiudizievoli per i minori che non sono state riconosciute.
Sempre più eritrei sono in fuga dal regime sanguinario. Nonostante ciò Italia e Unione Europea hanno aperto linee di credito verso Asmara.
Se i nuovi amministratori saranno in grado di amministrare come si deve la città anche i cittadini torneranno ad avere fiducia nella politica locale, come dimostra la vittoria di Caterina Molinari, prima sindaca donna del Comune alle porte di Milano.
Un’estate di partecipazione e mobilitazione che riguarda ciascuno di noi, senza eccezioni: i tempi ci dicono che è il momento di agire, senza aspettare che lo facciano altri per noi.
In un cantiere parlamentare aperto, come quello sulla legalizzazione della cannabis, la lettura del libro “Proibizionismo, Criminalità, Corruzione”, a cura di Maria Antonietta Farina Coscioni e Carla Rossi, diventa preziosa, perché all’approccio ideologico del proibizionismo contrappone la serietà e l’umiltà operosa del metodo scientifico.