QUADERNI
Myriam Fugaro, Presidente dell’Associazione Donne e Giustizia, spiega come e perché la politica è ancora in ritardo rispetto alla questione maschile.
Il trucco è sempre lo stesso: una veloce googlata tra i discorsi del prescelto di turno e poi l’estrapolazione (sempre piuttosto semplicistica) di qualche frase ad effetto che possa risultare funzionale alla propaganda.
La vicenda dei “passaggisti”, obbligati a reiterare l’anno di formazione insieme ai docenti neo-assunti, senza copertura legislativa e finanziaria.
La tassazione in Italia continua così a gravare su Impresa e Lavoro e il nodo dell’equità dell’imposizione fiscale resta irrisolto.
Un serio “dopo di noi” si può realizzare solo se si lavora ogni giorno affinché l’integrazione di ogni persona non dipenda dal grado di disabilità, ma dalla possibilità di realizzare i propri obiettivi coi mezzi necessari, messi a disposizione dalla società stessa.
Piuttosto che flessibilità in uscita, il governo propone un’uscita a pedaggio e il pedaggio sarebbe di una mensilità per ogni anno di anticipo del pensionamento.
In vista del ballottaggio sarebbe una buona prassi indicare già da ora la squadra di governo che gli aspiranti sindaci intendono mettere in campo per realizzare i programmi elettorali. Perché non mettersi già da ora alla prova con una indicazione che potrebbe per davvero farci capire quali saranno le sorti della città?
A fine giugno si discuterà in sede Europea l’accordo commerciale tra Canada e Ue, il CETA, nel solco dei nuovi trattati economici che dovrebbero favorire l’apertura dei mercati e la creazione di lavoro.
Il sindaco di Firenze nega il patrocinio del Comune al “Toscana Pride”, sostenendo sia manifestazione di parte, ma i diritti sono di tutti.
Il Tribunale di Milano si pronuncia nuovamente sulle “migrazioni economiche”, ribadendo gli obblighi gravanti sul nostro Paese.
La storia di Mimmo Sorrenti, lavoratore imprenditore del Birrificio Messina, un’azienda cooperativa che con quindici soci ha fatto riemergere dalle rovine Birra Messina e Birra Triscele.
A una settimana dal voto non ancora tutte le sezioni sono state scrutinate e l’analisi del voto si sta esaurendo nella sola conta delle preferenze, tra episodi preoccupanti e atti di inciviltà.
Iniziamo a discutere di proposte concrete: noi ne abbiamo fatte e continuiamo a farle; perché l’argomento non venga affrontato solo pochi giorni all’anno e poi lasciato lì, per occuparsi d’altro
È uscito il nuovo libro di Marco Boschini, sulla «rivoluzione che si fa uscendo di casa», che cambiando piccole cose si può cambiare tanto.