QUADERNI

Come ricor­da Altre­co­no­mia, si cele­bra oggi un anno dal­le pri­me bom­be sgan­cia­te dal­l’A­ra­bia Sau­di­ta sul­lo Yemen. Bom­be che han­no cau­sa­to e con­ti­nua­no a cau­sa­re mor­ti e distru­zio­ni in un con­flit­to che la cro­na­ca — per­lo­me­no quel­la nostra­na — ha di fat­to dimen­ti­ca­to, nono­stan­te le respon­sa­bi­li­tà ita­lia­ne e del gover­no ita­lia­no. Un con­flit­to con­dot­to sen­za alcun man­da­to internazionale. 
Il pros­si­mo 7 mag­gio il popo­lo del­l’ar­ti­co­lo 9 scen­de­rà in piaz­za, a Roma: per­ché è emer­gen­za per la cultura. 
L’I­ta­lia si è già pre­sa l’im­pe­gno di cas­sa­re le tri­vel­la­zio­ni mare già dal­la Con­fe­ren­za di Pari­gi, al fine di man­te­ne­re il riscal­da­men­to glo­ba­le ben al di sot­to dei 2 gra­di cen­ti­gra­di entro il 2020. 
Una mag­gior dispo­ni­bi­li­tà di posti in nidi di qua­li­tà a costi con­te­nu­ti fareb­be aumen­ta­re la cre­sci­ta demo­gra­fi­ca, riat­ti­ve­reb­be un buon nume­ro di don­ne che sono al momen­to impro­dut­ti­ve e aumen­te­reb­be il nume­ro di bam­bi­ni in gra­do di esse­re ter­re­no fer­ti­le per i suc­ces­si­vi anni di istruzione. 
“Io pen­so ad una ripar­ten­za dal bas­so con una aggre­ga­zio­ne di tipo fede­ra­le, come è avve­nu­to in Spa­gna. Per far que­sto è neces­sa­rio che scio­glia­mo le buro­cra­zie e met­tia­mo a pun­to una piat­ta­for­ma pro­gram­ma­ti­ca chia­ra e defi­ni­ta”. L’in­ter­vi­sta di Giu­sep­pe Civa­ti al Corriere.it
Costi­tuir­si par­te Civi­le nei futu­ri, sem­pre più pro­ba­bi­li, pro­ces­si a cari­co degli ex ver­ti­ci di Ban­ca Etru­ria. Que­sto è quan­to Arez­zo Pos­si­bi­le, insie­me a Pip­po Civa­ti, chie­de all’amministrazione comu­na­le. La richie­sta, for­te, di per­se­gui­re con impe­gno veri­tà trop­po spes­so cela­te o impro­nun­cia­bi­li, in un coa­cer­vo di inte­res­si nel­la cit­tà che fu di Licio Gelli. 
L’Unione Euro­pea e il gover­no bri­tan­ni­co han­no rag­giun­to un accor­do per azze­ra­re la tas­sa del 5% impo­sta sugli assor­ben­ti, men­tre in Ita­lia l’I­va è al 22% e la bat­ta­glia di Pos­si­bi­le per ridur­la fa ride­re solo Che Tem­po che Fa. 
Il dato che fa tan­to ride­re Sal­vi­ni e soci sareb­be quel­lo secon­do il qua­le gli immi­gra­ti con­tri­bui­reb­be­ro al PIL ita­lia­no in pro­por­zio­ne mag­gio­re rispet­to alla loro pre­sen­za in Ita­lia. E, guar­da­te un po’, è dav­ve­ro così! 
“La lai­ci­tà e la liber­tà di infor­ma­zio­ne”, video inte­gra­le del­la con­fe­ren­za stam­pa alla Came­ra dei depu­ta­ti con i gior­na­li­sti Emi­lia­no Fit­ti­pal­di e Gian­lui­gi Nuz­zi auto­ri dei libri-inchie­sta sul Vati­ca­no “Ava­ri­zia” e “Via Cru­cis”. Accan­to a loro Giu­sep­pe Civa­ti e Andrea Maestri.