QUADERNI
Il #governodellemigliori di cui vogliamo parlare in questo mese di marzo è il governo delle pratiche per l’uguaglianza di genere che sono già legge in altri Paesi: oggi parliamo dell’abolizione della #tampontax.
A questo primo passo dovranno corrispondere interventi concreti da parte degli atenei al fine di garantire l’opportunità a tutti e tutte di usufruire a pieno della proroga dell’anno accademico.
Il governo delle migliori. Delle migliori pratiche, in tema di uguaglianza, applicate in tutta Europa; quelle che già in altri Paesi sono realtà consolidate, mentre in Italia faticano anche soltanto ad entrare nel dibattito politico; quelle che sono alla base delle proposte di Possibile e che attueremmo se fossimo al governo del Paese.
La notizia viene dal Nepal ma riguarda il Qatar, da Kathmandu i corrispondenti de ‘The Guardian’ rivelano dei numeri terrificanti: sono (almeno) 6750 gli operai morti da quando i Mondiali del 2022 sono stati assegnati al piccolo Paese del Golfo
A fronte della sentenza 21/2021 della Corte Costituzionale che allarga la platea di persone che potranno prendere parte alle cosiddette operazioni di riduzione del numero degli animali selvatici si moltiplicano le dichiarazioni di giubilo, si parla di “sentenza storica”.
Soltanto un’Europa unita e coesa, forte della legittimità democratica confidatagli dai suoi cittadini, potrà agire a livello globale per avviare un cambiamento di rotta. Per questo motivo è urgente riformare l’Ue dotandola di istituzioni democratiche di natura federale.
Le parole e i nomi hanno un peso. Stiamo vivendo e attraversando un periodo storico ben preciso: siamo nella sesta estinzione di massa e, a differenza di quelle del passato, le radici delle cause dell’estinzione si ritrovano tutte nell’attività antropica.