QUADERNI

All’in­ter­no degli emen­da­men­ti pro­po­sti al cosid­det­to “Mil­le­pro­ro­ghe”, è com­pre­so anche il n. 13.183 del­la I Com­mis­sio­ne Per­ma­nen­te con l’o­biet­ti­vo di bloc­ca­re la veri­fi­ca pre­ven­ti­va del­l’in­te­res­se archeologico 
Cosa dif­fe­ren­zia il pia­no Next Gene­ra­tion Pos­si­bi­le, con­te­nu­to nel testo Poli­ti­ca!, a cura di Davi­de Sera­fin e il Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za (PNRR) dif­fu­so dal Sole 24 ore? Abbia­mo pro­va­to a rie­sa­mi­na­re i due pro­get­ti e voglia­mo con­di­vi­de­re la nostra rifles­sio­ne con voi. 
Occor­re dare ascol­to alle voci del­la popo­la­zio­ne stu­den­te­sca che sem­pre di più si stan­no sol­le­van­do in diver­se cit­tà del mon­do. Le pro­te­ste met­to­no in luce pro­ble­mi seri, non rimandabili. 
Il filo nero che uni­sce le destre di ogni Pae­se anche in Ita­lia sta appro­fit­tan­do di ogni spa­zio di discus­sio­ne per minac­cia­re il dirit­to all’aborto: nei con­si­gli comu­na­li, regio­na­li, nei salot­ti tele­vi­si­vi, dal­le pagi­ne dei gior­na­li e dai seg­gi del Senato 
Suc­ce­de che si fan­no let­te­ral­men­te i con­ti sen­za l’oste, si com­pra­no beni di con­su­mo depe­ri­bi­li per orga­niz­za­re un’apertura che all’improvviso non si può fare per­ché, nel frat­tem­po, “stre­ga coman­da colo­re diver­so”. Per­ché i dati cam­bia­no con una fre­quen­za spa­ven­to­sa, e tut­to l’impianto di moni­to­rag­gio si ade­gua, e quin­di da gial­lo diven­ti aran­cio­ne, o da aran­cio­ne diven­ti ros­so, o tut­to lo spet­tro del­le varie combinazioni. 
Nell’anno più dif­fi­ci­le, nel qua­le si è regi­stra­to un flop del finan­zia­men­to ai par­ti­ti e qua­si tut­ti vedo­no una fles­sio­ne, noi abbia­mo avu­to un incre­men­to del­le desti­na­zio­ni di oltre il 10%. 
Dob­bia­mo fare del­le scel­te. E le scel­te le deve fare la Poli­ti­ca, quel­la con la P maiu­sco­la e noi di Pos­si­bi­le lo abbia­mo fatto 
In Bra­si­le non esi­ste una pro­po­sta fede­ra­le per com­bat­te­re il virus. Lo stes­so Pre­si­den­te mini­miz­za i suoi effet­ti, sti­mo­la assem­bra­men­ti, pub­bli­ciz­za la clo­ro­chi­na come un medi­ci­na­le effi­ca­ce, è con­tra­rio a misu­re restrit­ti­ve, non garan­ti­sce sup­por­to finan­zia­rio alla lot­ta con­tro il Covid, met­te in dub­bio l’efficacia dei vac­ci­ni esi­sten­ti, il tut­to men­tre i gover­ni degli Sta­ti sono costret­ti ad arran­giar­si come pos­so­no, sen­za una stra­te­gia nazionale. 
Uno dei dan­ni più gra­vi di que­sta vicen­da e del­la con­dot­ta di docen­ti, ammi­ni­stra­ti­vi, enti loca­li e, infi­ne, del­la poli­ti­ca nazio­na­le e del mini­stro, è pro­prio quel­lo di aver pro­va­to a distrug­ge­re i nostri sogni e le nostre spe­ran­ze, tra­den­do la fidu­cia che è alla base del rap­por­to tra Sta­to e cittadino. 
In que­sto momen­to in cui sareb­be com­pren­si­bi­le cede­re alle sire­ne che caval­ca­no rab­bia e scon­for­to, noi sia­mo con­vin­ti che la giu­sta rispo­sta sia l’impegno nel­la costru­zio­ne di un Pae­se più giu­sto e di una clas­se poli­ti­ca che abbia com­pe­ten­ze, stru­men­ti e visione. 
La cri­si finan­zia­ria e il COVID han­no solo peg­gio­ra­to una situa­zio­ne che da anni è sem­pre sta­ta trat­ta­ta con poca com­pe­ten­za, tan­t’è che le varie asso­cia­zio­ni, in par­ti­co­la­re Led­ha, Uildm, Comi­ta­to Vita Indi­pen­den­te e, nell’ultimo anno, il Comi­ta­to Fami­glie Disa­bi­li Lom­bar­de, si sono più vol­te dovu­te scon­tra­re sui tavo­li di lavo­ro, obbli­gan­do i tec­ni­ci a con­ti­nue modi­fi­che sul­le delibere. 
In sor­di­na, lo scor­so 11 gen­na­io, il capo del Ser­vi­zio Assi­sten­za e con­su­len­za fisca­le del­la Ban­ca d’I­ta­lia, Gia­co­mo Ricot­ti, audi­to pres­so le Com­mis­sio­ni riu­ni­te VI del­la Came­ra dei Depu­ta­ti (Finan­ze) e 6a del Sena­to del­la Repub­bli­ca (Finan­ze e Teso­ro), ha pre­sen­ta­to una memo­ria sul­lo sta­to del fisco in Ita­lia e sul­le cri­ti­ci­tà del­l’im­po­sta sul red­di­to del­le per­so­ne fisi­che. A distan­za di alcu­ni gior­ni abbia­mo potu­to leg­ge­re il docu­men­to e ci sia­mo accor­ti che è sor­pren­den­te­men­te in linea con la poli­ti­ca fisca­le che da tem­po sosteniamo.