QUADERNI

Par­la­re di cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, facen­do­ne com­pren­de­re gra­vi­tà e com­ples­si­tà, è un’urgenza a cui deve rispon­de­re chiun­que deci­da di fare atti­vi­smo poli­ti­co in que­sti tempi. 
Una sfi­da epo­ca­le, alla qua­le l’Italia di oggi  come si pre­sen­ta? Con il decre­to Pil­lon in ram­pa di lan­cio e con la nomi­na a mini­stro agli affa­ri euro­pei,  dell’ex Mini­stro del­la Fami­glia Loren­zo Fon­ta­na, ben noto per le sue posi­zio­ni mol­to con­ser­va­tri­ci, soprat­tut­to su temi come abor­to, dirit­ti del­le don­ne, dirit­ti LGBTI e richie­den­ti asilo. 
Le dichia­ra­zio­ni non sono suf­fi­cien­ti: occor­ro­no azio­ni con­se­guen­ti. Il cli­ma non cam­bie­rà gra­dual­men­te, per que­sto gli scien­zia­ti ci dico­no che abbia­mo 10 anni: i model­li più affi­da­bi­li dico­no che gli scon­vol­gi­men­ti saran­no improv­vi­si e deva­stan­ti ed irre­ver­si­bi­li. Ne stia­mo aven­do un assaggio. 
Là fuo­ri sta cam­bian­do tut­to ed è un cam­bia­men­to che non pre­ve­de la soprav­vi­ven­za del­la nostra spe­cie. Come tri­ste corol­la­rio a que­sta incre­scio­sa situa­zio­ne c’è poi il fat­to che tra colo­ro che sono diven­ta­ti ina­bi­li al cam­bia­men­to figu­ra­no anche quel­le for­ze (?) poli­ti­che che dovreb­be­ro ave­re il cam­bia­men­to come ragio­ne sociale 
Solo adot­tan­do solu­zio­ni win win che coniu­ghi­no con­tra­sto al cata­cli­sma cli­ma­ti­co, ridu­zio­ne del­l’in­qui­na­men­to atmo­sfe­ri­co, equi­tà socia­le e inve­sti­men­ti per la tran­si­zio­ne a eco­no­mie a bas­sa esn­tro­pia potre­mo sopravvivere. 
Voglia­mo pre­sen­tar­ci da soli alle pros­si­me ele­zio­ni? No, non neces­sa­ria­men­te. Sia­mo dispo­sti a dia­lo­ga­re con tut­ti, ma voglia­mo far­lo con una base pro­gram­ma­ti­ca chia­ra e con l’ap­pog­gio di chi la sostie­ne. Ed è per que­sto che, duran­te il Poli­ti­camp appe­na con­clu­so­si a Seni­gal­lia, abbia­mo deci­so di lan­cia­re «Fir­ma­men­to» un pro­get­to che guar­da alle pros­si­me ele­zio­ni poli­ti­che e che lo fa a par­ti­re da set­te pun­ti stra­te­gi­ci, fon­da­men­ta­li per sal­va­re il Pia­ne­ta, in tut­ti i sensi.