QUADERNI
L’intenzione è quella di contrastare l’avidità di privati e società immobiliari, la speculazione edilizia, soprattutto nelle grandi città e prevenire il consumo di suolo. Il diritto all’abitazione è il diritto economico, sociale e culturale di ogni individuo ad un adeguato alloggio e riparo. È citato nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (art. 25) e rappresenta un tema cardine di giustizia sociale.
Una mobilitazione a tutto campo, strada per strada, casa per casa e — anche — consiglio comunale per consiglio comunale. Fino alle aule parlamentari. Una proposta di mozione consiliare da poter discutere e approvare in tutti i consigli comunali.
Il paragone non è fra Salvini e Mussolini (quello lo fa proprio Salvini, quotidianamente, nella sua comunicazione, dove inserisce strizzatine d’occhio subliminali ai fascisti citando frasi del defunto dittatore, alleato dei nazisti e persecutore di ebrei e non solo) ma fra due provvedimenti legislativi.
Se non si muovono i governi, si muovano i cittadini. Oggi è venerdì. Rilanciamo la mobilitazione. E costringiamo il governo a rispondere. Perché il nostro futuro è in gioco, nei conti pubblici, nella credibilità del paese ma prima ancora per la sopravvivenza del genere umano.
“La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste”, diceva Verbal-Keyser Söze ne I soliti sospetti, la beffa più grande che la politica italiana abbia mai fatto, si potrebbe invece dire parafrasandolo, è convincere il mondo che non ne esiste un’altra.
Ancora una volta la tampon tax viene bocciata dal Parlamento. La maggioranza Lega‑5 Stelle, molto generosa con la spesa pubblica, non vuole proprio reperire le risorse per una misura di civiltà.