QUADERNI

Per noi tut­ti gli esse­ri viven­ti sono impor­tan­ti, com­pre­si gli ani­ma­li. Per que­sto pen­sia­mo di ave­re l’obbligo mora­le di dar loro voce! Il mani­fe­sto che pub­bli­chia­mo, 14 pun­ti per un benes­se­re ani­ma­le pos­si­bi­le, è il risul­ta­to di un lavo­ro che va avan­ti — con il pre­zio­so con­tri­bu­to del­le asso­cia­zio­ni ani­ma­li­ste — fin dal­la scor­sa legi­sla­tu­ra, e che voglia­mo por­ta­re nel Par­la­men­to Euro­peo con Euro­pa Verde. 
Nono­stan­te i pro­cla­mi e pur essen­do com­pre­so fra le mate­rie del ‘con­trat­to’ di gover­no, il pro­get­to di leg­ge sul sala­rio mini­mo è are­na­to in Com­mis­sio­ne Lavo­ro al Sena­to e, mol­to pro­ba­bil­men­te, dopo le ele­zio­ni euro­pee potreb­be gia­cé­re sul cam­po di bat­ta­glia come prin­ci­pa­le vit­ti­ma del con­flit­to fra 5 stel­le e Lega. Perché? 
Il nostro pia­ne­ta è sot­to attac­co. Noi sem­pli­ci con­su­ma­to­ri e con­su­ma­tri­ci pos­sia­mo fare scel­te con­sa­pe­vo­li e adot­ta­re sti­li di vita più eco­so­ste­ni­bi­li, ma da soli non riu­sci­re­mo mai a sal­va­re la Ter­ra. È com­pi­to del­le azien­de segui­re il nostro stes­so per­cor­so e risol­ve­re il pro­ble­ma alla radi­ce. È neces­sa­rio ren­de­re non solo la pro­du­zio­ne, ma anche i pro­dot­ti com­pa­ti­bi­li con le esi­gen­ze del­la Terra. 
Le richie­ste di Amne­sty riguar­da­no temi che da sem­pre fan­no par­te del nostro agi­re poli­ti­co e dell’attivismo dei nostri can­di­da­ti e can­di­da­te, non­ché del­la nostra comu­ni­tà poli­ti­ca: Don­ne e per­so­ne Lgb­ti, Migran­ti e rifu­gia­ti, Poli­ti­che di auste­ri­tà, Spa­zi di liber­tà, Difen­so­ri dei dirit­ti uma­ni, Rom, Atti­vi­tà eco­no­mi­che e dirit­ti uma­ni, Cam­bia­men­to climatico. 
La lun­ga odis­sea dei pre­ca­ri Con­si­glio Nazio­na­le del­le Ricer­che non è anco­ra giun­ta a ter­mi­ne: i Pre­ca­ri Uni­ti CNR denun­cia­no il man­ca­to uso dei fon­di pre­vi­sti per la loro stabilizzazione.