QUADERNI

Come abbia­mo già scrit­to, è vero che l’argomento non è l’immunità par­la­men­ta­re (ma que­sto dovreb­be spie­gar­lo ai suoi allea­ti pen­ta­stel­la­ti) ma è veris­si­mo, inve­ce, che que­sto voto è un sal­va-Sal­vi­ni, per­ché la leg­ge n. 1/89 isti­tu­ti­va del Tri­bu­na­le dei Mini­stri pre­ve­de un mec­ca­ni­smo di “sal­va­tag­gio”, a insin­da­ca­bi­le giu­di­zio del­la came­ra di appar­te­nen­za, mol­to più effi­ca­ce di qual­sia­si immu­ni­tà parlamentare. 
Come tut­ti sap­pia­mo, Sal­vi­ni gover­na pro­prio con quel Movi­men­to 5 Stel­le che ha fat­to del­la lot­ta ai “pri­vi­le­gi” par­la­men­ta­ri, fra cui l’immunità, uno dei pro­pri caval­li di bat­ta­glia media­ti­ci, e ha sem­pre giu­ra­to e sper­giu­ra­to che mai avreb­be evi­ta­to il pro­ces­so ad un par­la­men­ta­re con il pro­prio voto. 
La Cer­to­sa deve rima­ne­re un luo­go aper­to al mon­do, inter­cul­tu­ra­le, nel­la pie­na dispo­ni­bi­li­tà del­la comu­ni­tà loca­le e degli escur­sio­ni­sti, un avam­po­sto d’Europa per far­ne un luo­go sim­bo­lo di idee che non si chiu­do­no al mon­do, ma con­ti­nua­no a respirare. 
Da ani­ma­to­re digi­ta­le e docen­te in pri­ma linea da anni per l’uso del­la tec­no­lo­gia in clas­se, ho let­to con mol­ta per­ples­si­tà e non poca pre­oc­cu­pa­zio­ne ieri su “Il Mes­sag­ge­ro” un arti­co­lo secon­do il qua­le in Com­mis­sio­ne Cul­tu­ra alla Came­ra è sta­ta avan­za­ta la pro­po­sta di ban­di­re l’uso del cel­lu­la­re a scuo­la, addi­rit­tu­ra ven­ti­lan­do l’ipotesi di far depo­si­ta­re i cel­lu­la­ri pres­so la segre­te­ria. Mi sono chie­sta se in Com­mis­sio­ne ci sia­no per­so­ne esper­te dell’organizzazione quo­ti­dia­na di una scuo­la, per­ché già sen­to gli ulu­la­ti pro­ve­ni­re dal­le segre­te­rie didat­ti­che di tut­to lo Stivale.