QUADERNI
La scuola è il luogo e il mezzo principale attraverso cui si assicurano e proteggono i diritti sociali e umani dell’individuo e del cittadino, il luogo dello sviluppo della persona umana, l’organo costituzionale e democratico principale della Repubblica, il fondamento della comunità civile.
C’è un’Italia che non si adegua al salvinismo e che non si è mai adeguata alle prove muscolari di governi forti con i deboli, alla rincorsa alle pulsioni peggiori, alle soluzioni facili e sbagliate che individuano nello straniero e nel “diverso” la ragione di tutti i nostri problemi.
Se gli stati Ue continuano a remare ognuno per conto proprio, spinte dal nazionalismo di ritorno, le prospettive non sono rosee.
Un consiglio comunale estremamente importante per la comunità, in quanto si doveva ufficializzare il dissesto finanziario dell’Ente, diventa teatro di atti di censura, comunque di comportamenti vicini alla limitazione della libertà di stampa. Quindi insulti e minacce
Nessuno può mettere in dubbio, in nessun caso, a nessuna condizione, il principio per cui le vite umane si salvano prima di ogni altra cosa.
Ogni volta che scrivete «di questo non ne parla nessuno», ignorando chi invece ne parla, state facendo un pessimo servizio non certo a quella persona, ma a quell’argomento, di cui — anche grazie a voi — si continuerà a non parlare abbastanza. Però, vuoi mettere la soddisfazione?
L’Italia partecipa attivamente alla distruzione dei fondamenti costitutivi dell’Unione Europea giocando alla guerra dell’ultimo sconto fiscale, a cui tanti partecipano e in cui tutti perdono (gettito), risorse che giocoforza verranno sottratte al welfare.