È tempo di vacanze, ma non per tutti. È tempo di ripresa, dicono, ma non per molti. È tempo di cambiamenti, ma si rivelano spesso dei cambiamenti in peggio.
E allora vorremmo raccogliere le testimonianze della precarietà che non è affatto diminuita ed è anzi esplosa con i voucher e con rapporti di lavoro sempre più fragili. È l’unico dato in crescita (appunto) nel nostro sistema economico.
Per tutte queste ragioni Possibile si batte per una profonda revisione della legislazione sui voucher, che li riporti a un uso molto limitato ed esclusivamente collegato alle prestazioni che sono davvero occasionali.
E per la stessa ragione vorremmo raccogliere le vostre esperienze, per una denuncia politica delle condizioni di strisciante sfruttamento che ormai hanno invaso tutti i settori produttivi.
Raccontaci il tuo voucher, insomma. E proviamo a cambiare insieme, perché la paga oraria sia giusta (come prevede la carta costituzionale), perché il rapporto di lavoro sia sostenibile per l’imprenditore e per il lavoratore, in un progetto di società che possa dare a tutti una concreta possibilità.
Scrivi a stefano@possibile.com.