Un deciso e preparato gruppo di lavoro di lavoro dei Comitati Genovesi ha elaborato, insieme al Comitato Scientifico di Possibile, un percorso formativo volto a coloro che desiderano avvicinarsi alla politica (ma anche a coloro che già vi ruotano all’interno) e a quanti, più semplicemente, vogliano capirne meglio il funzionamento, con un linguaggio comprensibile, nell’ottica della “buona politica” che è obiettivo di Possibile promulgare rompendo gli schemi a cui ormai si era abituati e che hanno avuto come risultato una disaffezione a questo mondo invece affascinante.
Pensiamo che il sapere politico vada corredato anche di un saper essere, dove una comunicazione sana e rispettosa possa aiutare ad esprimere meglio le nostre idee così come ad interfacciarsi con chiunque sui temi in maniera efficace.
Per questo motivo, il percorso è diviso in due sessioni: la sessione Istituzionale e Politica (A) e la sessione delle Competenze trasversali (B).
Studio, preparazione e impegno sono tra i punti di forza di Possibile. Così vengono citate le tre parole chiave che racchiudono questo concetto : “Esperienze (bagaglio che ognun* di noi si porta dietro) Competenza (risorsa che si può sempre acquisire e arricchire) e Impegno (fondamentale per portare avanti le cause in cui crediamo).
Caratteristiche che animano la nostra partecipazione politica e rappresentano lo spirito con cui coinvolgiamo le persone che desiderano avvicinarsi a noi.
Il corso, oltre agli iscritti e alle iscritte dei comitati, è aperto a tutt* i simpatizzanti o amministrator* locali in linea con i valori del nostro Patto Repubblicano.
Il corso si terrà dalla fine del mese di Ottobre 2016 fino alla fine del mese di Febbraio 2017. Sarà possibile aderire all’intero percorso o a singoli moduli. Chi parteciperà a tutto il percorso riceverà l’“Attestato di formazione politica di Possibile” .
Sarà comunque ammessa, durante la frequenza, una percentuale di assenza pari al 20% del totale.
Il luogo di svolgimento sarà prevalentemente presso la nostra sede di Possibile sita in Vico del Duca 24/r nelle date indicate nella brochure del programma che trovate, insieme a tutte le altre informazioni e al form di iscrizione, a questa pagina.
Il percorso rappresenta un primo nostro esperimento di formazione politica aperto alla cittadinanza con l’ambizione di poterlo riproporre o esportare in caso di successo.
La scuola è gratuita, viene soltanto data la possibilità di dare un contributo liberale a Possibile per la copertura dei costi “vivi” di organizzazione.