Con questi obiettivi abbiamo deciso, insieme al Comitato Scientifico di Possibile e grazie alla disponibilità e il supporto del Comitato di Possibile René Magritte di Bruxelles, di offrire questo percorso formativo, che sarà accessibile a 40 partecipanti selezionati tra gli iscritti di Possibile di tutta Italia e che prevede l’approfondimento di alcuni temi a partire dalla mappatura istituzionale e degli atti comunitari, alle infrazioni, alla disciplina degli Aiuti di Stato, degli appalti pubblici e delle concessioni, e fino al quadro dei maggiori finanziamenti a gestione diretta (Europe for citizens; Creative Europe; EU Aid Volunteers initiative; COSME). Seguirà il programma dettagliato dei moduli, a cura dal Comitato René Magritte di Bruxelles.Come con il Tour Ri-Costituente, Possibile vuole anche in questo caso mettere a disposizione dei propri iscritti gli strumenti di cui dispone — a partire dalle competenze degli iscritti stessi — perché attraverso una maggiore consapevolezza e partecipazione si possa creare valore aggiunto e moltiplicare questo valore. E per farlo è necessario far comprendere quanto l’Unione Europea sia vicina alla dimensione territoriale e quali e quante siano le opportunità da imparare a cogliere, investendo sulle competenze anche complesse che sono necessarie per partecipare a bandi, per scrivere progetti, trovare partner europei con cui creare sinergie e mettersi in gioco. Perché se un un’altra Europa è Possibile, dipende anche da noi.
Nell’ambito delle sue attività di formazione e di promozione di collaborazioni territoriali, il Comitato Scientifico di Possibile indice una selezione per n.40 partecipanti da tutta Italia per la partecipazione ai moduli formativi:
- Mappatura istituzionale e degli atti comunitari;
- Infrazioni, Aiuti di Stato; appalti pubblici e concessioni;
- Finanziamenti a gestione diretta (Europe for citizens; Creative Europe; EU Aid Volunteers initiative; COSME) e lobby progettuale;
Programma del percorso di formazione
Bruxelles:
- Due giornate di formazione (20 e 21 ottobre) a cura del Comitato di Possibile René Magritte
- Incontro con la deputata europea Elly Schlein e visita al Parlamento Europeo
Italia:
- Due incontri pubblici territoriali di follow-up in due diverse città
Requisiti di accesso e domanda di partecipazione
La call è aperta agli iscritti a Possibile attivi nei comitati di tutta Italia.
Gli interessati alla partecipazione al percorso di formazione dovranno inviare CV e lettera motivazionale entro e non oltre le 12.00 di lunedì 29 agosto, all’indirizzo e‑mail scuoladiformazione2016@possibile.com.
Ai selezionati sarà riconosciuto un contributo spese per i costi di viaggio e alloggio. Affinché sia confermata la loro partecipazione dovranno inviare la documentazione richiesta per l’ingresso in Parlamento Europeo (in allegato) entro e non oltre le 12.00 del 21 settembre all’indirizzo scuoladiformazione2016@possibile.com.
La mancata presentazione di tale documentazione sarà intesa come rinuncia.