Terre Resistenti 2022 conclude l’iter iniziato a novembre con la consegna dei materiali destinati ai giovani del territorio.
Come indicato nella nostra presentazione della campagna 2022, abbiamo chiesto ai donatori che ogni anno ci onorano del loro sostegno, di aggiungere 2 euro al contributo per i pacchi natalizi, ai quali avremmo aggiunto la stessa cifra noi come associazione.
Ci avete sommerso di ordini e grazie a questo abbiamo accantonato 1460 €.
La recente alluvione di Senigallia e della Valmisa ci ha orientato nella scelta della realtà a cui destinare questo contributo. Le possibilità erano diverse e tutte degne di attenzione.
Dopo una valutazione collettiva, ci siamo orientati sulla Scuola Don Antonio Morganti.
La Scuola Elementare Don Morganti si trova a Pianello di Ostra, una delle comunità più colpite dall’alluvione sia per danni materiali che, soprattutto, per perdite di vite umane.
La professoressa Andreolini, con cui abbiamo costruito l’intervento, ci ha detto che nessuno dei bambini che frequentano la scuola è rimasto indenne da questa calamità.
La scuola stessa, che dista meno di 50 metri dall’alveo del fiume, ha visto spazzato via l’intero muro di cinta ed ancora oggi, a più di 6 mesi dai fatti, è un cantiere aperto.
Rimangono ben visibili i segni dell’acqua che ha superato i 150 cm di altezza e la recinzione della scuola è oggi formata da pannelli da cantiere.
In questo ambito abbiamo cercato di portare un piccolo arcobaleno di allegria.
Con la collaborazione degli insegnanti che si occupano dell’attività motoria abbiamo donato alla scuola:
- 2 materassini antiscivolo 200x100 h.10 cm.
- 1 materassino antiscivolo 200x100 h.20 cm.
- 1 materassino antiscivolo 200x100 h.40 cm.
- 2 porte da calcetto
- 2 canestri mobili da basket
- 1 rete da minivolley
La spesa complessiva è stata di 1556,87 €
I bambini ci hanno riservato un’accoglienza che ci ha colpito, con loro abbiamo condiviso la gioia del dono, la voglia di ricominciare a divertirsi e mettersi alle spalle una esperienza che ricorderanno a lungo.
Terre Resistenti 2022 va in archivio con un altro piccolo gesto di resistenza;
Resistenza alla distruzione provocata da eventi a cui l’uomo solo può porre un argine cambiando abitudini e modalità di consumo
Resistenza all’indifferenza di chi dimentica drammi e responsabilità appena si spengono i riflettori
Resistenza all’ignoranza di chi nega i cambiamenti climatici e di chi minimizza le conseguenze di un sistema che non è più sostenibile.
Resistenza a favore delle nuove generazioni a cui abbiamo dedicato questa edizione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo e continueremo, insieme a tanti altri speriamo, ad essere un presidio di solidarietà, di attenzione agli ultimi e di resistenza a tutti i tipi di sopraffazione.