Dopo lo strappo deciso a maggioranza dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico la settimana scorsa, abbiamo assistito attoniti al cambio di Governo di questi giorni. Noi abbiamo votato “NO”. Non abbiamo condiviso il metodo, né condividiamo la medesima logica delle larghe intese che sostenevano il vecchio, e che si apprestano a sostenere il nuovo Governo Renzi.
Tutto questo è successo senza che gli elettori del Pd siano mai stati consultati. Al grido di “ce lo chiede l’Italia” sono cambiate maggioranze e governi, ma nessuno ha chiesto agli elettori, cosa ne pensi di questo cambio di Governo?
Per questo lo facciamo noi con il questionario-ricognizione che trovate in questo stesso sito.
E per questo Giuseppe Civati ha deciso di convocare un’assemblea di democratici a Bologna. Le iscrizioni per partecipare sono aperte mandateci un contributo di mille battute all’indirizzo: catone@civati.it. I migliori li inviteremo a parlare all’assemblea di Bologna, mentre pubblicheremo sempre qui, sul sito civati.it, gli interventi di chi non potrà parlare a Bologna per ovvie ragioni di tempo.
A prescindere dal voto di fiducia, Civati c’è e ci sarà, e con lui ci sarà l’intero gruppo dei Civoti che avete conosciuto in questi mesi. Faremo sentire la nostra voce critica sul governo, a partire dai temi. Come abbiamo sempre fatto.