Cos’è
Gli Stati Generali di Possibile sono la nostra assemblea generale, in cui convochiamo i nostri iscritti da tutta Italia e i delegati da loro eletti nei rispettivi comitati territoriali. Nel corso della giornata voteremo lo Statuto essenziale per la trasformazione di Possibile in soggetto politico — un documento che insieme agli altri in questi giorni è discussione nei comitati -, presenteremo le nostre campagne, gli strumenti e le attività di Possibile, e daremo formalmente il via al nostro primo congresso.
Quando e dove
Data e ora: sabato 21 novembre, dalle 9 alle 17 (precise)
Luogo: Arenile di via Coroglio 14/b, Napoli
La partecipazione è libera per tutti gli iscritti di Possibile, e per i delegati eletti dai comitati con diritto di voto. Nei prossimi giorni solleciteremo i portavoce dei singoli comitati per conoscere i nomi dei delegati e il numero complessivo di iscritti che hanno intenzione di venire a Napoli, per agevolare l’organizzazione dell’assise.
A chi pur non essendo iscritto o delegato volesse comunque partecipare come simpatizzante o per curiosità chiediamo cortesemente di segnalare la sua presenza scrivendo a organizzazione@possibile.com entro martedì 17 novembre.
Qui l’evento Facebook.
Come funziona
All’ingresso dell’Arenile effettueremo l’accoglienza dei delegati, a cui sarà consegnata la loro personale delega cartacea, a partire dalle ore 8,30.
L’assise si aprirà con l’espletamento dei primi necessari adempimenti (approvazione a maggioranza semplice del regolamento degli Stati Generali ed elezione della presidenza).
Le relazioni introduttive illustreranno statuto, delibera, regolamento congressuale, piattaforma telematica, campagne in corso e temi di agenda politica: i documenti sono pubblicati sul nostro sito, con le istruzioni per inviare ulteriori contributi e quelli giunti sin qui, tranne il regolamento congressuale che sarà online a breve.
A seguire gli interventi di delegati e iscritti: ci si iscrive per intervenire mandando la richiesta via mail all’indirizzo organizzazione@possibile.com, saranno accettati interventi fino ad esaurimento del tempo disponibile.
Le operazioni di voto inizieranno inderogabilmente alle ore 15,30, per approfittare della più alta presenza e consentire la chiusura degli Stati generali tassativamente alle 17.
Come si arriva
Dalla stazione di Napoli Centrale, piazza Garibaldi: appena scesi dal treno, dirigersi verso l’ingresso prendere le scale centrali che scendono, seguendo l’indicazione per la Linea 2 in direzione Campi Flegrei — Pozzuoli Solfatara — Formia. Prendere uno dei treni diretti a Formia o Pozzuoli Solfatara che passano mediamente ogni 15 minuti. Dopo un tragitto inferiore alla mezzora (le fermate sono otto: Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Mergellina, Piazza Leopardi, Campi Flegrei, Cavalleggeri Aosta e Bagnoli), scendere alla fermata di Bagnoli. Uscire dalla stazione e girare a sinistra in viale Campi Flegrei, proseguire dritti percorrendo tutto il viale, scendere per il sottopassaggio che porta a piazzetta Giusso e poi proseguire su via Giusso fino a Piazza Bagnoli, da lì attraversare la strada e proseguire sul marciapiede dell’Istituto alberghiero “Rossini”. Immediatamente dopo, passati il commissariato di Polizia e il centro “Giffas”, c’è l’Arenile. Il percorso a piedi dalla stazione di Bagnoli all’Arenile è di 6–7 minuti.
I biglietti per la Linea 2 si acquistano in edicola, nella Stazione Centrale di Napoli ne sono presenti diverse (consigliamo di acquistare già al mattino anche quelli del ritorno).
All’interno dell’Arenile sarà in funzione un bar e un servizio catering per il pranzo.
L’Arenile è dotato di parcheggio per chi arriva in auto. Non sono presenti barriere architettoniche.