Green City è un gioco che riguarda l’ambiente per far capire che l’ambiente non è solo un gioco. Green City ha uno scopo ambizioso. Far sedere attorno a un tavolo ragazzi, genitori e nonni per farli parlare di ambiente, buone pratiche e cattive abitudini divertendosi ma riflettendo. Riflettendo sul fatto che quel che nel passato si rimandava ad un futuro ancora lontano ora è diventato presente e non è più rimandabile.
Il pianeta non può più sostenere i ritmi, le accelerazioni, gli sprechi di cibo, di risorse e di energia al quale lo sottoponiamo quotidianamente. Un tempo si auspicava uno sviluppo sostenibile. Con Green City vorremmo promuovere invece un futuro possibile.
Vorremmo che soprattutto i giovani, con questo piccolo seme che lanciamo, iniziassero un percorso per diventare migliori di noi e di chi ci ha preceduto.
Il rispetto per l’ambiente inizia dalle buone pratiche di vita quotidiana e il nostro gioco si svolge per questo nelle strade e nelle piazze di una città immaginaria ma non troppo tra comportamenti virtuosi e cattive abitudini in cui ognuno di noi si imbatte giornalmente.
Abbiamo pensato a questo gioco anche come attivisti e militanti di Possibile, perché oltre ad avere a cuore il nostro pianeta e oltre a ritenere la questione ambientale centrale nel programma di ogni forza politica che nasca dai cittadini, siamo fermamente convinti che il nostro impegno presente e futuro non possa concretizzarsi in un luogo diverso dalle strade o dalle piazze di cui sopra.
Il nostro gioco che non è solo un gioco dovrà essere promotore anche di due semplici parole un po’ in disuso nell’era del web. “Socialità” e “convivialità” per unire le famiglie e gli amici abbandonando per un attimo la frenesia dell’iperconnessione digitale. Questo scopo non è secondario. C’è anche nel regolamento che è un po’ come uno statuto di un soggetto politico.
Speriamo quindi che questo gioco vi sia gradito, che sia gradito a chi parteciperà con voi e ci dispiacerà invece per chi preferirà la chat o la Play Station.
Certo, diventare sindaco di Green City non porterà onori e gloria se non tra le quattro mura di casa vostra o tra i tavoli del vostro bar, ma se saremo riusciti a regalarvi un sorriso, una risata e uno spunto di riflessione su quel che sarà di noi potremo considerare il nostro obiettivo raggiunto.
Green City lo presenteremo a «L’Italia Possibile», domenica a Verona, ma potete già assicurarvelo cliccando qui!