Questo sito debutta oggi, a pochi giorni dal PolitiCamp di Livorno, e prosegue in realtà un lavoro che va avanti da anni, per la precisione dal 2010: la prima riunione indetta da Pippo Civati al — per noi proverbiale — circolo Bellezza di Milano, la nascita del contratto a progetto Andiamo Oltre, il primo campeggio di Albinea di cui quello livornese di quest’anno è l’ideale proseguimento e la sua quarta edizione.
E ancora, la prima Leopolda e Prossima Italia, che animammo in tutto il Paese fino al 2012, tra mille iniziative, libri, mobilitazioni. Poi, un anno e più di campagna forsennata e — per chi l’ha vissuta — indimenticabile: la corsa di Pippo al congresso del Pd, l’allargamento della nostra famiglia con l’arrivo di tante personalità e ulteriori competenze — i Civoti — e finalmente l’ingresso nelle istituzioni e nel partito con nuova classe dirigente. Un anno lunghissimo, terminato con l’elezione al parlamento europeo di quattro dei sette candidati che la nostra comunità ha sostenuto.
Un risultato che dimostra quindi che — appunto — è possibile. E’ possibile costruire, è possibile far politica dal basso e crescere, è possibile farlo restando autonomi e liberi, dagli accordi al ribasso e dall’appoggio dei grandi sponsor. E’ possibile provenire dalla militanza di base o dalla società civilissima, segnalare contributi nuovi e trovare qualcuno disposto ad ascoltarli e diffonderli, candidarsi a rappresentarli, è possibile diventare classe dirigente sul territorio e nel Paese per provare a concretizzarli: ebbene sì, è possibile.
Per tutte queste ragioni, il nostro lavoro continua: con lo stesso metodo, ma con molte più energie del passato. Con Pippo Civati, con i tanti che sono a bordo sin dall’inizio e con i molti che si sono aggiunti strada facendo. Con un nuovo contenitore — questo — una nuova associazione, e un’organizzazione sul territorio che si farà più capillare e ancora più aperta. Con le battaglie di sempre e quelle nuove. E le sfide, che non finiscono mai.
Iniziamo vedendoci venerdì a Livorno, e andiamo avanti, nella certezza che è possibile.