Martedì 28 giugno, tra Roma e una cittadina in provincia di Verona, parte il tour ricostituente per una estate di mobilitazione attraverso il Paese.
A San Bonifacio con Gianfranco Pasquino, a Roma con Andrea Pertici (qui l’evento Facebook), e il contributo di chi è convinto che non sia più tempo di lamentarsi sui social, di protestare contro tutto e tutti, di vivere di slogan superficiali e di facili contrapposizioni.
Un’estate di partecipazione e mobilitazione che riguarda ciascuno di noi, senza eccezioni: i tempi ci dicono che è il momento di agire, senza aspettare che lo facciano altri per noi.
Non basta un commento sul Brexit o una battuta feroce sugli avversari, ci vuole qualcosa di più, se vogliamo davvero che i molti abbiano ragione degli interessi dei pochi, se vogliamo davvero individuare una proposta di governo costruita insieme, sulla base di un consenso informato e della libera partecipazione delle persone, se vogliamo davvero definire un percorso per i prossimi anni.
Perciò, sul sito www.iovoto.no — al quale siete tutti invitati a iscrivervi per essere sempre aggiornati sulle iniziative e sulla campagna — potrete trovare tutto ciò che può servire per dare avvio a un percorso che fermi le riforme sbagliate per dedicarsi alle cose giuste e urgenti: a una democrazia più compiuta, che assicuri rappresentanza, redistribuzione, rispetto dei diritti e quell’uguaglianza che la Costituzione ci invita sempre a conquistare e, a volte, purtroppo, a riconquistare.
Tra qualche settimana, a Reggio Emilia, il PolitiCamp sarà dedicato interamente a questa sfida, italiana e europea, anzi prima europea che italiana.