C’è un solo 40%, che ci preoccupa. No, non è la soglia per il premio di maggioranza e se Renzi sia o meno in grado di raggiungerla. E’ il tasso di disoccupazione giovanile.
C’è una sola scissione, che ci interessa. No, non è quella di un pezzo più o meno ampio della sinistra PD. E’ quella degli elettori dalla sinistra così come l’hanno conosciuta fin’ora.
C’è un solo diluvio che vorremmo scongiurare. No, non è la vittoria del populismo (che per altro governa da anni). E’ quello che ci colpirà tutti, se non mettiamo seriamente mano all’ambiente.
C’è una sola sicurezza che vogliamo garantire. No, non è quella dalla cosiddetta invasione dei rifugiati. E’ la sicurezza sociale, quella che da troppo tempo mette le fasce più deboli della nostra popolazione le une contro le altre.
A leggere i titoli dei giornali, a sentire i lanci dei tg, è evidente che una certa politica sembra interessata a parlare solo di sé stessa. A noi interessa parlare di questioni vere, autentiche, che toccano la nostra vita e quella dei nostri concittadini.
Mentre gli altri si scindono (o non si scindono), prendono le misure, si studiano, si lanciano messaggi più o meno in codice a mezzo stampa, si arrovellano alla ricerca di tattiche sopraffine e arzigogolate, noi facciamo una cosa rivoluzionaria: scriviamo un programma.
Raccogliamo le idee, uniamo i puntini, mettiamo assieme chi ha le nostre stesse preoccupazioni e condividiamo le soluzioni.
Possibile mette a disposizione la sua struttura, le sue persone, i suoi canali.
Consci che l’unico voto utile è quello utile a fare le cose che volete voi, a risolvere i vostri problemi.
Di anni ne abbiamo persi già troppi, mentre chi rivendicava il primato della politica guardava solo al suo ombelico.
Non ci servono pesi e masse da mettere sul piatto di una bilancia congressuale, ma persone che vogliano contribuire alla collettività, che mettano a disposizione energie e risorse per costruire giorni migliori.
Per partecipare scrivete a italia@possibile.com, solo voi potete scrivere una pagina nuova per questo Paese.