Da Ravenna, sabato 12 novembre è partito il Vin Brûlé Constitution Tour che in 12 tappe (Cesena e Forlì il 26, Rimini, Riccione, Savignano sul Rubicone, Cesenatico il 1′ dicembre, Russi, Faenza, Alfonsine, Lugo il 2) girerà in lungo e in largo le piazze della Romagna: una formula casereccia e moderatamente alcolica per incontrare le persone e parlare delle mille ragioni del NO.
Il nostro deputato romagnolo Andrea Maestri, affiancato dai comitati locali di Possibile, girerà armato di panchetto di legno, megafono e scorta bollente di vin brûlé. Perché proprio il vin brûlé? Perché questa bevanda colorata, calda e speziata è la metafora (o forse la metonimia?) di un modo semplice e popolare per affrontare temi anche complessi, tra le persone e con le persone. Per dimenticare errori e brutture della riforma, per esaltare i principi fondamentali della prima parte della Costituzione, per festeggiare insieme una mobilitazione senza precedenti, allo stesso tempo engagée e leggera, allegra.
Un bicchiere di vin brûlé e via, tutti insieme a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’uguale partecipazione dei cittadini all’organizzazione politica della nostra amata Repubblica!