Congresso 2024
Il congresso 2024 di Possibile si apre il 5 aprile.
Le date fondamentali sono quelle del 28 aprile (termine ultimo per la presentazione delle mozioni) e dell’11 maggio (giorno entro il quale si chiuderanno le votazioni sulla nostra piattaforma online).
Come indicato nel regolamento, le mozioni dovranno comprendere un testo contenente la proposta politica, una candidatura alla Segreteria e due liste collegate per la composizione dei comitati Organizzativo e Scientifico. Ogni mozione deve essere sottoscritta da almeno il 3 per cento degli scritti di Possibile provenienti da almeno il 6 per cento dei comitati.
Partecipa con diritto di voto al congresso di Possibile chi ha effettuato il tesseramento 2023 o 2024: il tesseramento resta aperto per tutta la durata del congresso attraverso il sito possibile.com.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il presente Regolamento.
Alla scadenza dei termini da regolamento è pervenuta la mozione “Senza confini”, collegata alla candidatura a Segretaria di Francesca Druetti.
La mozione “Senza confini” (scaricabile a questo link) è corredata di 293 sottoscrizioni valide di iscritti e iscritte ed è completa delle caratteristiche richieste, pertanto risulta ammessa alla discussione congressuale.
Si apre così la fase delle riunioni dei comitati, che si svolgeranno dal 29 aprile fino al 6 maggio.
Le riunioni vengono convocate e organizzate in modo da favorire la partecipazione delle iscritte e degli iscritti.
All’esito della riunione, il o la portavoce redige un sintetico verbale sulla base del modello scaricabile qui sotto, che farà fede circa l’avvenuto svolgersi della riunione e dovrà essere inviato all’indirizzo organizzazione@possibile.com entro 48 ore dallo svolgimento della riunione.
Il congresso di Possibile, convocato lo scorso 5 aprile, ha concluso la sua fase di discussione nei comitati di tutta Italia lunedì 6 maggio. Ora è il momento del voto sulla piattaforma di Possibile, che sarà aperto dalle ore 15.00 di martedì 7 maggio fino alle ore 18.00 di sabato 11 maggio. Sarà in votazione la mozione “Senza confini”, collegata alla candidatura a Segretaria di Francesca Druetti.
Per ogni difficoltà ad accedere, a votare o con il tesseramento (che resta aperto per tutta la durata del congresso) è possibile richiedere assistenza scrivendo a staff@possibile.com.
Il voto è personale, segreto e certificato: una volta espressa la tua preferenza ti apparirà un codice univoco che potrai conservare e utilizzare in seguito per verificarne l’integrità. Copia e salva il tuo codice per verificare il voto, perché non si può recuperare successivamente. Se invece dovessi selezionare l’opzione di voto sbagliata, o volessi cambiare opzione di voto, potrai rifare il voto e il sistema provvederà a generare un nuovo codice di verifica. Questo garantisce che solo tu possa avere accesso al voto che esprimerai. A ogni votante corrisponderà sempre soltanto un voto e, in caso di scelta ripetuta, sarà registrata sempre l’ultima opzione selezionata.
Alle 18.00 di sabato 11 maggio si è chiusa la fase di votazione degli iscritti e delle iscritte per il congresso 2024 di Possibile.
Terminata la fase di discussione nei comitati, si è aperto il voto online, che ha visto la mozione “Senza Confini”, collegata alla candidatura alla Segreteria di Francesca Druetti, avere l’89,79% dei voti favorevoli, mentre le schede bianche sono state il 10,21%.
Si proclama perciò Francesca Druetti nuova Segretaria di Possibile, e si insediano nei rinnovati Comitati Organizzativo e Scientifico le persone candidate nelle liste a suo sostegno.
A loro vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, ringraziando tutte e tutti per la partecipazione, i comitati che hanno discusso la mozione e ci hanno inviato contributi e osservazioni, le persone dello staff tecnico che hanno reso possibile questo congresso, lavorando alla nuova piattaforma di voto, rispondendo alle richieste e risolvendo ogni inconveniente in modo da permettere a tutte e tutti di partecipare alla votazione.
Congresso 2021
Il congresso 2021 di Possibile si apre il 9 maggio. Le date fondamentali sono quelle del 28 maggio (termine ultimo per la presentazione delle mozioni) e dell’11 giugno (giorno entro il quale si chiuderanno le votazioni sulla nostra piattaforma online). Come indicato nel regolamento, le mozioni dovranno comprendere un testo contenente la proposta politica, una candidatura alla Segreteria e due liste collegate per la composizione dei comitati Organizzativo e Scientifico. Ogni mozione deve essere sottoscritta da almeno il 3 per cento degli scritti di Possibile provenienti da almeno il 6 per cento dei comitati. Partecipano con diritto di voto al congresso di Possibile tutti i tesserati in regola con il tesseramento 2021: il tesseramento resta aperto per tutta la durata del congresso attraverso il sito possibile.com.
Le riunioni dei comitati andranno effettuate nel rigoroso rispetto della normativa vigente per il contrasto alla diffusione del Covid-19 al momento e nel luogo in cui vengono tenute; se non sarà possibile effettuarle in presenza, oppure se il numero degli iscritti al comitato non consente di poter effettuare la riunione nel rispetto delle norme di sicurezza, o, infine, in caso di insindacabile scelta del comitato stesso, le riunioni verranno effettuate su piattaforma online.
Partecipare al congresso di Possibile è un esercizio di democrazia, ed è un esercizio di politica, per immaginare qualcosa di diverso, una sinistra felice.
Alle 18.00 di venerdì 11 giugno si è chiusa la fase di votazione degli iscritti e delle iscritte per il congresso 2021 di Possibile. Terminata la fase di discussione nei comitati, si è aperto il voto online, che ha visto la mozione “Parole d’onore”, collegata alla candidatura alla Segreteria di Beatrice Brignone, avere il 93,74 % dei voti favorevoli, mentre l’astensione è stata del 6,26%.
Si proclama perciò Beatrice Brignone la nuova Segretaria di Possibile, e si insediano nei rinnovati Comitati organizzativo e scientifico i membri candidati nelle liste a suo sostegno.
A loro vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, ringraziando tutte e tutti per la partecipazione, in particolare i volontari e volontarie che hanno reso possibile questo congresso, rispondendo alle richieste e risolvendo ogni inconveniente in modo da permettere a tutte e tutti di partecipare alla votazione.
Congresso 2018
Il Congresso 2018 si è chiuso alle 21.00 dell’11 maggio.
È terminata così la nostra fase congressuale, apertasi il 18 marzo, in seguito alle dimissioni di Giuseppe Civati agli Stati Generali di Bologna.
Terminata la fase di discussione nei comitati, si è quindi aperto il voto online, che ha visto la mozione “A repentaglio”, collegata alla candidatura di Beatrice Brignone, avere il 73,9% e la mozione “Reinventare la sinistra”, collegata alla candidatura a segretario di David Tozzo, il 26,09%.
Si proclama perciò Beatrice Brignone la nuova Segretaria di Possibile, e si insediano nei rinnovati Comitati organizzativo e scientifico i membri candidati nelle liste a suo sostegno.
A loro vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, ringraziando tutte e tutti per la partecipazione, e in particolare chi ha reso possibile questo congresso con il suo lavoro.