Congresso 2024

Francesca Druetti è la nuova Segretaria di Possibile

Il con­gres­so 2024 di Pos­si­bi­le si apre il 5 aprile.

Le date fon­da­men­ta­li sono quel­le del 28 apri­le (ter­mi­ne ulti­mo per la pre­sen­ta­zio­ne del­le mozio­ni) e dell’11 mag­gio (gior­no entro il qua­le si chiu­de­ran­no le vota­zio­ni sul­la nostra piat­ta­for­ma online).

Come indi­ca­to nel rego­la­men­to, le mozio­ni dovran­no com­pren­de­re un testo con­te­nen­te la pro­po­sta poli­ti­ca, una can­di­da­tu­ra alla Segre­te­ria e due liste col­le­ga­te per la com­po­si­zio­ne dei comi­ta­ti Orga­niz­za­ti­vo e Scien­ti­fi­co. Ogni mozio­ne deve esse­re sot­to­scrit­ta da alme­no il 3 per cen­to degli scrit­ti di Pos­si­bi­le pro­ve­nien­ti da alme­no il 6 per cen­to dei comitati. 

Par­te­ci­pa con dirit­to di voto al con­gres­so di Pos­si­bi­le chi ha effet­tua­to il tes­se­ra­men­to 2023 o 2024: il tes­se­ra­men­to resta aper­to per tut­ta la dura­ta del con­gres­so attra­ver­so il sito possibile.com.

Per tut­ti i det­ta­gli vi invi­tia­mo a con­sul­ta­re il pre­sen­te Rego­la­men­to.

Alla sca­den­za dei ter­mi­ni da rego­la­men­to è per­ve­nu­ta la mozio­ne “Sen­za con­fi­ni”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra a Segre­ta­ria di Fran­ce­sca Druetti.

La mozio­ne “Sen­za con­fi­ni” (sca­ri­ca­bi­le a que­sto link) è cor­re­da­ta di 293 sot­to­scri­zio­ni vali­de di iscrit­ti e iscrit­te ed è com­ple­ta del­le carat­te­ri­sti­che richie­ste, per­tan­to risul­ta ammes­sa alla discus­sio­ne congressuale.

Si apre così la fase del­le riu­nio­ni dei comi­ta­ti, che si svol­ge­ran­no dal 29 apri­le fino al 6 maggio.

Le riu­nio­ni ven­go­no con­vo­ca­te e orga­niz­za­te in modo da favo­ri­re la par­te­ci­pa­zio­ne del­le iscrit­te e degli iscritti.

All’esito del­la riu­nio­ne, il o la por­ta­vo­ce redi­ge un sin­te­ti­co ver­ba­le sul­la base del model­lo sca­ri­ca­bi­le qui sot­to, che farà fede cir­ca l’avvenuto svol­ger­si del­la riu­nio­ne e dovrà esse­re invia­to all’indirizzo organizzazione@possibile.com entro 48 ore dal­lo svol­gi­men­to del­la riunione.

Il con­gres­so di Pos­si­bi­le, con­vo­ca­to lo scor­so 5 apri­le, ha con­clu­so la sua fase di discus­sio­ne nei comi­ta­ti di tut­ta Ita­lia lune­dì 6 mag­gio. Ora è il momen­to del voto sul­la piat­ta­for­ma di Pos­si­bi­le, che sarà aper­to dal­le ore 15.00 di mar­te­dì 7 mag­gio fino alle ore 18.00 di saba­to 11 mag­gio. Sarà in vota­zio­ne la mozio­ne “Sen­za con­fi­ni”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra a Segre­ta­ria di Fran­ce­sca Druet­ti

Per ogni dif­fi­col­tà ad acce­de­re, a vota­re o con il tes­se­ra­men­to (che resta aper­to per tut­ta la dura­ta del con­gres­so) è pos­si­bi­le richie­de­re assi­sten­za scri­ven­do a staff@possibile.com.

Il voto è per­so­na­le, segre­to e cer­ti­fi­ca­to: una vol­ta espres­sa la tua pre­fe­ren­za ti appa­ri­rà un codi­ce uni­vo­co che potrai con­ser­va­re e uti­liz­za­re in segui­to per veri­fi­car­ne l’integrità. Copia e sal­va il tuo codi­ce per veri­fi­ca­re il voto, per­ché non si può recu­pe­ra­re suc­ces­si­va­men­te. Se inve­ce doves­si sele­zio­na­re l’opzione di voto sba­glia­ta, o voles­si cam­bia­re opzio­ne di voto, potrai rifa­re il voto e il siste­ma prov­ve­de­rà a gene­ra­re un nuo­vo codi­ce di veri­fi­ca. Que­sto garan­ti­sce che solo tu pos­sa ave­re acces­so al voto che espri­me­rai. A ogni votan­te cor­ri­spon­de­rà sem­pre sol­tan­to un voto e, in caso di scel­ta ripe­tu­ta, sarà regi­stra­ta sem­pre l’ultima opzio­ne selezionata.

Alle 18.00 di saba­to 11 mag­gio si è chiu­sa la fase di vota­zio­ne degli iscrit­ti e del­le iscrit­te per il con­gres­so 2024 di Pos­si­bi­le

Ter­mi­na­ta la fase di discus­sio­ne nei comi­ta­ti, si è aper­to il voto onli­ne, che ha visto la mozio­ne “Sen­za Con­fi­ni”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra alla Segre­te­ria di Fran­ce­sca Druet­ti, ave­re l’89,79% dei voti favo­re­vo­li, men­tre le sche­de bian­che sono sta­te il 10,21%. 

Si pro­cla­ma per­ciò Fran­ce­sca Druet­ti nuo­va Segre­ta­ria di Pos­si­bi­le, e si inse­dia­no nei rin­no­va­ti Comi­ta­ti Orga­niz­za­ti­vo e Scien­ti­fi­co le per­so­ne can­di­da­te nel­le liste a suo sostegno.

A loro van­no i nostri miglio­ri augu­ri di buon lavo­ro, rin­gra­zian­do tut­te e tut­ti per la par­te­ci­pa­zio­ne, i comi­ta­ti che han­no discus­so la mozio­ne e ci han­no invia­to con­tri­bu­ti e osser­va­zio­ni, le per­so­ne del­lo staff tec­ni­co che han­no reso pos­si­bi­le que­sto con­gres­so, lavo­ran­do alla nuo­va piat­ta­for­ma di voto, rispon­den­do alle richie­ste e risol­ven­do ogni incon­ve­nien­te in modo da per­met­te­re a tut­te e tut­ti di par­te­ci­pa­re alla votazione.

Congresso 2021

Il con­gres­so 2021 di Pos­si­bi­le si apre il 9 mag­gio. Le date fon­da­men­ta­li sono quel­le del 28 mag­gio (ter­mi­ne ulti­mo per la pre­sen­ta­zio­ne del­le mozio­ni) e dell’11 giu­gno (gior­no entro il qua­le si chiu­de­ran­no le vota­zio­ni sul­la nostra piat­ta­for­ma onli­ne). Come indi­ca­to nel rego­la­men­to, le mozio­ni dovran­no com­pren­de­re un testo con­te­nen­te la pro­po­sta poli­ti­ca, una can­di­da­tu­ra alla Segre­te­ria e due liste col­le­ga­te per la com­po­si­zio­ne dei comi­ta­ti Orga­niz­za­ti­vo e Scien­ti­fi­co. Ogni mozio­ne deve esse­re sot­to­scrit­ta da alme­no il 3 per cen­to degli scrit­ti di Pos­si­bi­le pro­ve­nien­ti da alme­no il 6 per cen­to dei comi­ta­ti. Par­te­ci­pa­no con dirit­to di voto al con­gres­so di Pos­si­bi­le tut­ti i tes­se­ra­ti in rego­la con il tes­se­ra­men­to 2021: il tes­se­ra­men­to resta aper­to per tut­ta la dura­ta del con­gres­so attra­ver­so il sito possibile.com.

 

Le riu­nio­ni dei comi­ta­ti andran­no effet­tua­te nel rigo­ro­so rispet­to del­la nor­ma­ti­va vigen­te per il con­tra­sto alla dif­fu­sio­ne del Covid-19 al momen­to e nel luo­go in cui ven­go­no tenu­te; se non sarà pos­si­bi­le effet­tuar­le in pre­sen­za, oppu­re se il nume­ro degli iscrit­ti al comi­ta­to non con­sen­te di poter effet­tua­re la riu­nio­ne nel rispet­to del­le nor­me di sicu­rez­za, o, infi­ne, in caso di insin­da­ca­bi­le scel­ta del comi­ta­to stes­so, le riu­nio­ni ver­ran­no effet­tua­te su piat­ta­for­ma online.

 

Par­te­ci­pa­re al con­gres­so di Pos­si­bi­le è un eser­ci­zio di demo­cra­zia, ed è un eser­ci­zio di poli­ti­ca, per imma­gi­na­re qual­co­sa di diver­so, una sini­stra felice.

 

Alle 18.00 di vener­dì 11 giu­gno si è chiu­sa la fase di vota­zio­ne degli iscrit­ti e del­le iscrit­te per il con­gres­so 2021 di Pos­si­bi­le. Ter­mi­na­ta la fase di discus­sio­ne nei comi­ta­ti, si è aper­to il voto onli­ne, che ha visto la mozio­ne “Paro­le d’onore”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra alla Segre­te­ria di Bea­tri­ce Bri­gno­ne, ave­re il 93,74 % dei voti favo­re­vo­li, men­tre l’astensione è sta­ta del 6,26%.

 

Si pro­cla­ma per­ciò Bea­tri­ce Bri­gno­ne la nuo­va Segre­ta­ria di Pos­si­bi­le, e si inse­dia­no nei rin­no­va­ti Comi­ta­ti orga­niz­za­ti­vo e scien­ti­fi­co i mem­bri can­di­da­ti nel­le liste a suo sostegno.

 

A loro van­no i nostri miglio­ri augu­ri di buon lavo­ro, rin­gra­zian­do tut­te e tut­ti per la par­te­ci­pa­zio­ne, in par­ti­co­la­re i volon­ta­ri e volon­ta­rie che han­no reso pos­si­bi­le que­sto con­gres­so, rispon­den­do alle richie­ste e risol­ven­do ogni incon­ve­nien­te in modo da per­met­te­re a tut­te e tut­ti di par­te­ci­pa­re alla votazione.

Congresso 2018

Il Con­gres­so 2018 si è chiu­so alle 21.00 dell’11 maggio.

 

È ter­mi­na­ta così la nostra fase con­gres­sua­le, aper­ta­si il 18 mar­zo, in segui­to alle dimis­sio­ni di Giu­sep­pe Civa­ti agli Sta­ti Gene­ra­li di Bologna.

 

Ter­mi­na­ta la fase di discus­sio­ne nei comi­ta­ti, si è quin­di aper­to il voto onli­ne, che ha visto la mozio­ne “A repen­ta­glio”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra di Bea­tri­ce Bri­gno­ne, ave­re il 73,9% e la mozio­ne “Rein­ven­ta­re la sini­stra”, col­le­ga­ta alla can­di­da­tu­ra a segre­ta­rio di David Toz­zo, il 26,09%.

 

Si pro­cla­ma per­ciò Bea­tri­ce Bri­gno­ne la nuo­va Segre­ta­ria di Pos­si­bi­le, e si inse­dia­no nei rin­no­va­ti Comi­ta­ti orga­niz­za­ti­vo e scien­ti­fi­co i mem­bri can­di­da­ti nel­le liste a suo sostegno.

 

A loro van­no i nostri miglio­ri augu­ri di buon lavo­ro, rin­gra­zian­do tut­te e tut­ti per la par­te­ci­pa­zio­ne, e in par­ti­co­la­re chi ha reso pos­si­bi­le que­sto con­gres­so con il suo lavoro.